SCULTURA DI RICICLO

TECNICHE E TECNOLOGIA DELLE ARTI

 

 

 

 

Il tipo di scultura di riciclo  che proponiamo nel corso, consiste soprattutto nel riutilizzo di oggetti preesistenti o parti di essi  sfruttando le connotazione che  possono apportare all'opera. Cioè un tipo di riciclo che non è inteso come distruzione dell’ oggetto e riutilizzo della  materia di cui esso è fatto, ma come rivalorizzazione totale o parziale di quell’oggetto stesso. Se osserviamo il lavoro di un archeologo, avremo occasione di notare come riesce a ricostruire i momenti della vita del passato studiando i reperti trovati.La nostra è una società in cui dopo un certo periodo di uso tutto si getta e si elimina.  Ogni oggetto porta dentro tracce della loro vita, che è il nostro passato recente e con un poco di attenzioni si riesce  ad assaporare la forza espressiva ed evocativa che ancora si portano dentro. 

 

Naturalmente nella produzione di questo genere di scultura, che sarà per forza di assemblaggio, si utilizzeranno diverse tecniche e spesso una combinazione di esse, perciò questa attività risulterà molto stimolante sia da un punto di vista creativo che tecnico.

 

Questo percorso presta grande attenzione ai processi di  ricerca dell’identità e sviluppo dell’autostima, due aspetti tra i più importanti nella formazione artistica dei giovani.

 

 

i.